mercoledì 12 maggio 2010

Street View

Che cos’è Street View?
Street View consente di visualizzare in Google Maps fotografie panoramiche a livello stradale a 360° in senso orizzontale e 290° in senso verticale.

Come funziona?
Le immagini vengono raccolte utilizzando macchine fotografiche e apparecchi speciali in grado di acquisire le immagini e di associarle ad una località specifica tramite l'impiego di dispositivi GPS. Dopo essere state scattate, le foto vengono elaborate al computer per renderle adatte alla pubblicazione su Google Maps. Le singole fotografie vengono unite per creare la visualizzazione panoramica.
Viene applicata un'innovativa tecnologia per offuscare i volti, ciò consente di evitare l'identificazione dei passanti ritratti nelle fotografie. Vengono inoltre offuscate anche le targhe leggibili. È ovvio, quindi, che le immagini non cambiano in tempo reale. Anzi, dal momento in cui vengono scattate le foto, sono necessari alcuni mesi prima che queste vengano visualizzate.

Quali veicoli vengono utilizzati?

Quando Street View era agli inizi, nel 2007, la piattaforma utilizzata per acquisire le immagini era montata su un furgone. Attualmente, Street View è disponibile in una dozzina di Paesi in tutto il mondo, sparsi tra Nord America, Europa e nell'area geografica Asia-Pacifico. Portare il progetto a questi livelli ha richiesto l'utilizzo di tecnologie più leggere e di alta qualità. Il furgoncino è stato sostituito da un'automobile.



Da poco sono stati aggiunti al parco veicoli due nuovi mezzi: 
Il cosiddetto "Trike", in pratica, la stessa tecnologia utilizzata nelle auto di Street View è stata montata su un triciclo che ricorda un carretto dei gelati. Il Trike consente di raggiungere zone non percorribili in auto, ad esempio sentieri escursionistici, piste ciclabili e campus universitari. Qui lo vediamo mentre raccoglie immagini a Stonhenge


 

E la Snowmobile, sempre le medesima tecnologia montata su di una motoslitta, mentre cattura le foto delle piste innevate di Vancouver (Teatro delle scorse olimpiadi invernali)


 

Attualmente, la piattaforma utilizzata include nove macchine fotografiche orientabili per ottenere la visione a 360°, un'unità GPS per il posizionamento e scanner laser.

Quali immagini vengono raccolte?
Le immagini di Street View includono solo le vie pubbliche. In alcuni casi, Google viene autorizzata dai proprietari a includere in Street View le immagini di zone private. Ad esempio, puoi vedere le immagini di Disneyland Paris raccolte appositamente.
La raccolta di immagini relative a una singola città può richiedere alcuni mesi. Ciò dipende da vari fattori quali le condizioni meteorologiche, l'aspetto geografico e la popolazione.
Qui
http://maps.google.it/help/maps/streetview/where-is-street-view.html puoi vedere un elenco dei Paesi e, dove disponibile, le città che in questo momento vengono percorse.
Dopo il lancio del prodotto in una zona specifica, gli utenti hanno a disposizione uno strumento per richiedere la rimozione di eventuali immagini che mostrino l'utente, la sua famiglia, la sua auto o la casa in cui abita; inoltre se trovi immagini scattate su una via privata, puoi comunicarlo a Google facendo clic sul link "Segnala un problema" in Street View. Per ulteriori dettagli sui criteri di protezione della privacy, visita la pagina sulla privacy.
http://maps.google.it/help/maps/streetview/privacy.html

Pegman
Si chiama Pegman l'omino giallo, che ricorda appunto una molletta (peg in inglese), che ci guida in Street View, basta cliccarci sopra e trascinarlo su una via per passare alle immagini di Street View. Quando non lo usi, Pegman si trova sopra la barra di zoom nella parte sinistra della finestra di Google Maps. Se è di colore giallo, nella visualizzazione corrente della mappa sono disponibili immagini di Street View.

Ecco una video-galleria di alcune divertenti foto presenti su Street View




Fonte:
http://maps.google.it/help/maps/streetview/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...