lunedì 17 maggio 2010

Ricostruiamo L'Aquila

Vi voglio parlare di un progetto, "L'Aquila autoritratto", ideato dall'architetto londinese, abruzzese di adozione, Barnaby Gunning e promosso da Abruzzo Action.
L'architetto, esperto di modellizzazione 3D, ha creato un sito, comefacciamo.com con lo scopo di raccogliere quante più fotografie possibili dell'Aquila, e di realizzare un database in modo che tutti possano contribuire a creare un modello tridimensionale della città.
L'obiettivo è avere una "fotografia" del capoluogo abruzzese di com'era prima del terremoto del 6 aprile, com'è oggi e come sarà domani.
"E quando avremo ricreato la nostra L'Aquila virtuale, sarà uno strumento fondamentale per progettare come diventerà un giorno" dice Gunning.
Lo sviluppo del modello 3D potrà avvenire tramite gli strumenti messi a disposizione gratuitamente da Google come Google Building Maker e SketchUp.
Contribuire è semplicissimo, potete caricare le vostre foto direttamente nel sito, oppure visualizzare la mappa con le foto già archiviate e cominciare a creare il 3D.
Nel video, un po' lungo a mio avviso, potete vedere l'architetto mentre navigando sul suo sito web parla del progetto.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...