domenica 9 gennaio 2011

Realtà aumentata per SketchUp


AR-media è un plugin per SketchUp che ci permette di visualizzare i modelli in realtà aumentata[1] (Augmented Reality), vediamo quindi come "portare" i modelli 3D sulle nostre mani!
Scaricabile dal sito del produttore, io ho installato la versione free, che purtroppo non ha tutte le funzioni della versione completa, ma che comunque è sufficiente per la nostra esperienza di realtà aumentata.
Per la versione free bisogna registrarsi al sito, basta inserire un indirizzo email e una password, per poi attivare la licenza.
Procedete all'installazione tenendo la finestra del browser aperta, così poi potete subito inserire il codice nell'apposito campo, quindi copiate e incollate il nuovo codice appena generato per concludere l'installazione.
Nella versione per Mac OS, bisogna poi cliccare sul file Configure, e indicare il percorso della cartella plugin di SketchUp, immagino sia simile per la versione Windows.
Adesso non ci resta che provare. In questo video ho usato il modello 3D della Torre di Cerrano realizzata da AcidGraz.[2]



Nel video non ho usato nessun comando ma si può modificare la visione premendo alcuni tasti, vi elenco i principali:
  • f entra ed esce dalla modalità schermo intero,
  • w modalità wireframe,
  • s rimpicciolisce il modello,
  • S ingrandisce il modello,
  • esc per uscire.
Tra le funzioni che non sono presenti nella versione free c'è l'esportazione. Infatti possiamo vedere il modello in realtà aumentata aprendo SketchUp ma non esportarlo in un file .armedia che ci consentirebbe di aprirlo direttamente con il player di AR-media (applicazione scaricabile separatamente). Un'altra è l'impossibilità di modificare il marker; il disegno da stampare (scaricabile qui) che il software è in grado di riconoscere e su cui "appoggerà" i nostri modelli.

6 commenti:

  1. Fantastico.... il futuro è già qui..

    RispondiElimina
  2. Molto impressionante.
    Ma...
    Hai ruotato il modello sulla piattaforma e questo si è sovrapposto molto bene su di esso e anche ha coperto le tue mani mentre ruotavi la base. Ma cosa succede se si interpone, es una mano, un dito, fra la telecamera e l'oggetto di realtà aumentata?
    Quello che voglio intendere è questo: il software ritaglia molto bene e riconosce cosa sta DIETRO al modello di realta aumentata, ma riconosce (e ritaglia di conseguenza) qualsiasi cosa si muove davanti al modello?

    RispondiElimina
  3. Come hai notato il modello può sovrapporsi ad oggetti reali inquadrati dalla telecamera (specialmente nel caso di modelli grandi o zoomati), come le mie mani, ma è importante non coprire la cornice nera disegnata sul marker altrimenti il modello svanisce per poi riapparire appena torna libera.
    Nel video non si vede bene com'è fatto il marker, ma nell'articolo c'è il link per scaricare il pdf.
    Io l'ho poi incollato su di un cartoncino rigido per evitare che si piegasse tenendolo in mano, ho notato che il software preferisce una superficie piana ;)

    Il software non riconosce gli oggetti presenti nella scena inquadrata, ma riconosce solo il marker, e su questo poggia il modello.

    RispondiElimina
  4. Salvesarei intenzionato a comprare il softwer avevo alcune domande il modello di progetto e visualizzabile solo nel pc o anche nello spazio? poi e implementabile con il plugin della fisica o il modello sul marchet resta statico??

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho scaricato e usato la versione free del plugin. Nell'articolo trovi il link, dove puoi scegliere la versione che preferisci. Naturalmente il modello lo vedrai esclusivamente su monitor, magari se colleghi un proiettore al pc puoi proiettare il tuo modello su un telo.
    Mi dispiace ma non conoscendo il plugin della fisica a cui ti riferisci non so risponderti. Comunque come dicevo nel mio commento precedente questo plugin non fa altro che riconoscere il marker inquadrato dalla telecamera e "poggiare su di esso" il modello. Non credo però funzioni con le animazioni.

    RispondiElimina
  6. interessante ma il sistema va a scatti e non garantisce continuità visiva..il problema maggiore è la pigrizia mentale dell'interlocutore..che non ha voglia di stampare qualcosa che poi alla fine non funziona. Da Architetto il sistema è commercialmente non utilizzabile perchè va a scatti e si blocca continuamente poi se non fai in tempo in 30 secondi..si chiude tutto e ti rimanda ad una pagina pubblicitaria inoltre non c'è modo di registrarsi e scaricare un programma completo..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...