immagine[1]
Si avvicina ormai l'ultimo giorno dell'anno e tutti i media ci bombardano con oroscopi, sovrapposizioni di Giove con non so cosa, lune fortunate e lascio a voi coinvolgere quanti più possibili tra pianeti, satelliti, stelle e galassie che vi vengono in mente :DSe non altro sono un ottimo spunto per parlare di una bellissma applicazione gratuita made in Google per dispositivi Android dalla versione 1.6 in poi.
Si chiama semplicemente Google Sky Map[2] e potete scaricarla direttamente dal market Android ed avere il vostro planetario portatile.
E' qualcosa di simile alla realtà aumentata ma non sfrutta la telecamera per cercare "punti interessanti" a cui aggiungere informazioni, bensì si basa su GPS, bussola, data e ora; il risultato è quello di avere una finestra dalla quale osservare lo spazio.
Così, vicino ai puntini luminosi, vedremo comparire i nomi di ciò che osserviamo, rendendo più coinvolgente la nostra "esperienza spaziale".
Si può "navigare" il cielo sia muovendo lo smartphone (se dotato di bussola) che in modalità manuale usando il touchscreen, naturalmente l'applicazione è perfettamente funzionante anche di giorno.
Nel video che segue potete vedere anche una delle funzionalità che preferisco, la "ricerca" (si capisce che non sono un astrofilo ;) ) che aiuta molto chi si avvicina per la prima volta a questa divertente attività.
Non mi resta che lasciarvi i miei più sinceri auguri per un "brillante" anno nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.