Da anni il dibattito infiamma in particolar modo il Piemonte, in quanto la nuova ferrovia dovrebbe attraversare per chilometri le belle valli e le montagne piemontesi.
I favorevoli e i contrari (cercate i loro siti ufficiali) hanno pareri diametralmente opposti per quel che riguarda i costi dell'opera, l'utilità dell'infrastruttura, l'impatto ambientale dei cantieri, la regolarità delle gare d'appalto, etc etc.
Molti degli italiani che si sono già schierati su uno dei due fronti, non solo non hanno idea del tracciato della TAV Torino-Lione (che in tv non ho mai avuto modo di vedere) ma neanche di dove si trovi esattamente la Val di Susa.
Ho realizzato quindi la mappa del tracciato basandomi sui dati presenti sui siti ufficiali del progetto.
Le mappe che ho trovato non hanno un dettaglio tale da consentirmi un'assoluta precisione, se avete link da consigliarmi per migliorare la mappa scrivete nei commenti.
La mappa è visibile anche su Google Earth scaricando questo file:
Ciao, blog interessante. Ne sono venuto a conoscenza proprio perché anche io mi sono cimentato nella realizzazione del tracciato della TAV Torino-Lione (trovi la mia versione a questo link: http://goo.gl/CgFPd )
RispondiEliminaPero' una cosa importante: la TAV passa dalle Alpi piemontesi, non gli Appennini!! ;)
Anche se piu' che attraversarne le valli, ci passera' sotto, visto che e' praticamente tutta galleria.
Ciao Claudio!
RispondiEliminagrazie per la segnalazione, ho subito corretto l'errore (sono stato un po' distratto)
Complimenti per il tuo blog, hai realizzato tante mappe interessanti.
continua a seguirci!