mercoledì 27 ottobre 2010

Terremoto e tsunami in Indonesia


Al largo delle isole Mentawai, in Indonesia, un terremoto di magnitudo 7.7 ha provocato uno tsunami che infrangendosi sulla costa si è reso letale per centinaia di persone.
Onde di oltre 3 metri hanno devastato molti villaggi, migliaia di persone sono ora senza casa.
Come se non bastasse, pare che il forte sisma sia collegato all'attività del vicino vulcano Merapi, il quale ha ripreso la sua attività poche ore dopo il terremoto, facendo numerose vittime con esalazioni di gas tossici ed incandescenti.

Su Google Earth potete tenere sotto controllo l'attività sismica attivando il livello "Terremoti" riconoscibile dall'icona circolare di colore rosso, visualizzerete gli eventi sismici e le relative informazioni come magnitudo, profondità, data ed ora dell'evento.


Allo stesso modo è possibile visualizzare tutti i vulcani attivando la relativa icona, ogni vulcano è completo di una scheda contenente dati ed una breve descrizione (Purtoppo solo in inglese).

Cliccando sui seguenti link ed aprendo i file con Google Earth potrete facilmente vedere i luoghi colpiti dal sisma/tsunami e dall'eruzione vulcanica, per meglio comprendere il dramma che si sta compiendo.

Terremoto in Indonesia 25 Ottobre 2010

Vulcano Merapi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...