giovedì 2 settembre 2010

SketchUp: disponibile la nuova versione

Ieri Google ha rilasciato SketchUp 8[1]. La nuova versione del software di modellizzazione 3D made in Mountain View indroduce diverse nuove funzionalità (vedremo alcune tra quelle disponibili per la sola versione gratuita del software) come:

Aggiungi posizione geografica che permette di importare direttamente in SketchUp il terreno, senza dover accedere a Google Earth. Il terreno importato ha una risoluzione superiore rispetto a quella che si aveva in SketchUp 7, e oltre ad essere più preciso, ora è anche a colori. Inoltre, le foto di Street View possono essere visualizzate direttamente cliccando su Textures fotografiche nella nuova barra degli strumenti.

E' possibile disegnare o visualizzare il proprio modello contestualmente agli eventuali altri modelli 3D già presenti nella zona, accedendo a Modelli vicini e scaricandoli nella finestra.

Fino ad oggi per realizzare un modello 3D potevano essere usati due diversi software SketchUp e Google Building Maker, ora invece Modellatore di edifici 3D (Building Maker) è stato integrato in SketchUp, e con pochi click si riesce ad avere un modello 3D con texture fotorealistiche direttamente nella finestra di lavoro e a completarlo grazie alle maggiori potenzialità di SketchUp, semplificando così l'intero processo di sviluppo del modello.

Ma queste sono solo alcune delle funzionalità di SketchUp 8, vi invito a scoprire le altre realizzando i vostri modelli 3D.

SketchUp 8 in italiano è disponibile gratuitamente per il download da questa pagina.

Naturalmente è anche disponibile la versione SketchUp 8 Pro con tante altre novità a 495 $ oppure nella versione aggiornamento (da qualunque versione precedente) a 95 $.

2 commenti:

  1. ci sarà anche x mac :)
    lo vado a cercare

    RispondiElimina
  2. Si c'è anche per mac, la 8 mi sembra di ricordare richieda la versione 10.5 o superiore di mac os

    Sulla pagina dedicata a sketchup c'è un po' di confusione, hanno mischiato i link tra la versione 7 e la 8, (pensavo li avrebbero sistemati invece la situazione è peggiorata rispetto a ieri :( )

    ps dopo aver scaricato la 8 mi ringraziavano per aver scaricato la 7 :D prova da qui http://sketchup.google.com/intl/en/product/newin8.html però oggi mi sembra sia possibile solo scaricare la versione pro della 8 in prova per 8 ore mah!
    Forse ti conviene aspettare l'aggiornamento del sito ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...