lunedì 6 settembre 2010

Miniera San José


Come sapete, dallo scorso 5 Agosto, 33 Minatori cileni sono intrappolati a 700 metri di profondità a causa di un crollo della miniera.
I poveri malcapitati resteranno intrappolati nelle viscere della terra per mesi, in attesa che i tecnici in superficie riescano a creare un nuovo tunnel che consenta a raggiungerli e riportarli alla luce del sole.
Nel frattempo le loro condizioni di salute saranno tenute sotto controllo da numerosi specialisti che possono comunicare con loro (e inviare cibo ed altri beni) attraverso una stretta condotta.
La miniera di San José si trova nel deserto dell'Atacama vicino la città di Copiapò.
Per avere un'idea più precisa del luogo che fa da sfondo a questa spiacevole vicenda (che speriamo si risolva al più presto) vi basta aprire il seguente link:
Mina San José de Copiapò.kmz

Aggiornamento 13 Ottobre 2010
Dopo 70 giorni trascorsi nelle viscere della terra, i 33 minatori stanno tornado in superficie grazie alle operazioni di salvataggio che si stanno svolgendo in questi istanti.
I 33 uomini vengono trasportati uno alla volta all'interno di una piccola capsula metallica (53 cm di diametro) sollevata da una gru.
Non possiamo che gioire per il felice epilogo della vicenda, sperando che l'accaduto serva a migliorare le precarie condizioni di lavoro dei minatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...