mercoledì 22 settembre 2010

Crowdsourcing per ricostruire L'Aquila in 3D

 immagine di Barnaby Gunning[1]
Nel post "Ricostruiamo L'Aquila"[2] vi ho presentato l'ambizioso progetto dell'architetto Barnaby Gunning[3], di cui vi voglio mostrare ora gli sviluppi.

"Per ben 7 week-end, a partire dal 26 Settembre, L'Aquila si trasformerà in un laboratorio del Web 2.0 e per la prima volta Google invierà dagli USA specialisti che insegneranno alla popolazione come ricostruire la propria città in 3D su Google Earth. Il progetto, senza precedenti, si propone tramite l'aiuto della comunità di utenti SketchUp, di realizzare un modello in 3D dell'intera città. Questo permetterà di iniziare una ricostruzione virtuale degli aggregati ed eseguire prove di masterplanning, passo fondamentale per la riapertura dei diversi settori della città. L'Aquila 3D [è questo il nome della parte operativa del progetto] intende essere uno strumento di comunicazione del vero stato della città in tempo reale, che potrà essere utilizzato per comunicare agli aquilani, così come alla nazione e al resto del mondo, l'effettivo progresso della ricostruzione all'Aquila. Il modello potrà inoltre essere utilizzato per lanciare competizioni virtuali per la ricostruzione dei vari monumenti ed edifici, piazze e quartieri della città, nonchè come modello di comunicazione al fine di ottenere sponsorizzazioni per la ricostruzione, sia dal punto di vista progettuale che economico. Permetterà visibilità e partecipazione diretta della cittadinanza, i cui progetti potranno poi essere visualizzati dai 600 milioni di utenti di Google Earth."
Il progetto consta di due fasi parallele: Click Days e SketchUp Days.
"L'iniziativa Click Days, si svolgerà dal 25 Settembre al 7 Novembre all'Aquila. Durante questi week-ends gruppi di 20 persone verranno accompagnate, da personale del Comune dell'Aquila, in specifiche zone del centro storico al fine di raccogliere il materiale fotografico necessario per la costruzione del modello. Sulla base di queste foto, integrate con il materiale già disponibile, degli esperti insegneranno agli aquilani, [durante gli SketchUp Days] come utilizzare SketchUp, un programma gratuito che permette la costruzione virtuale in 3D e la visualizzazione su Google Earth di qualsiasi modello."
I corsi di SketchUp, gratuiti, saranno tenuti in lingua italiana e non è richiesta una particolare conoscenza del software

Per ulteriori informazioni e per iscrivervi vi invito a visitare il sito comefacciamo.com, inoltre vi segnalo la pagina su facebook dedicata al progetto[4] e il canale YouTube di Gunning[5] dove, da poco, ha caricato un interessante screencast sulla modellizzazione di un pub dell'Aquila.[6]

[Aggiornamento 06.10.10] Il progetto sta andando avanti con ottimi risultati. I corsi di SketchUp sono ormai al completo (seguite la pagina del progetto comefacciamo.com per eventuali nuove disponibilità), mentre per i ClickDays ci sono ancora posti disponibili.
Tutto il necessario per lo svolgimento dei ClickDays, macchina fotografica SLR, obiettivo zoom grandangolare e cavalletto, viene fornito dall'organizzazzione e ciascun partecipante ha il compito di fotografare gli edifici dividendoli in porzioni, le quali saranno poi riassemblate in post produzione.
Dal 7 novembre si procederà quindi alla modellizzazione.
Vi segnalo anche che nel frattempo è stato creato un gruppo su Facebook dedicato ai partecipanti.[7] 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...