mercoledì 23 gennaio 2013

Migliori località turistiche balneari italiane del 2012




La Guida Blu è una guida turistica realizzata dal 1999 da Legambiente e dal Touring Club Italiano  che contiene una classifica delle località turistiche costiere; è finalizzata a valorizzare risorse storico-artistiche e naturalistiche e l’impegno delle amministrazioni sulla salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile
La classifica è stesa in termini di numeri di vele blu assegnate alle località esaminate, con cinque vele che rappresentano il massimo riconoscimento.


I parametri considerati per l'assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.
I comuni presenti nella guida sono una selezione da parte dei circoli locali di Legambiente di quelli definiti "centri balneari" dal Touring Club Italiano.
Per questi comuni sono raccolte informazioni sulla qualità dei servizi ricettivi e sulla qualità ambientale del territorio, anche grazie ai dati raccolti della Goletta Verde di Legambiente.


Le località alle quali sono state assegnate 5 VELE BLU nel 2012 le trovate a questo link:
http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/ecco-le-localita-balneari-5-vele-di-guida-blu-2012-di-legambiente-e-touring-clu

E nella nostra mappa:


Visualizza 5 vele 2012 in una mappa di dimensioni maggiori


Potete vedere le località anche su Google Earth scaricando questo piccolo file:
5Vele2012.kml

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...