martedì 22 gennaio 2013

Misurare con Google Earth



Google Earth possiede un valido strumento che ci consente facilmente di misurare la distanza tra un punto all'altro della superficie terreste, si tratta dello strumento RIGHELLO che si trova nella parte alta dell'interfaccia attivabile cliccando questa icona:


cliccando sull'icona Righello si aprirà questa finestra:


dopo aver scelto l'unità di misura più comoda per noi attraverso il menù a tendina


possiamo cliccare direttamente sulla mappa di Google Earth, i due punti da noi cliccati saranno uniti da una linea gialla, contemporaneamente sulla finestra vedremo la lunghezza della linea in base alla scala scelta da noi.


è possibile anche misurare un percorso, molto utile, ad esempio se vogliamo calcolare il perimetro di un'area geografica, di un edificio, o semplicemente per sapere la distanza che percorriamo quando facciamo le nostre passeggiate quotidiane.

Nella finestra RIGHELLO scegliamo la scheda Percorso


Poi sulla mappa clicchiamo in sequenza tutti i punti del nostro percorso (se sbagliate a piazzare un punto potete sempre correggere cliccando su un "nodo" e trascinarlo nella posizione corretta.


Se la misura che avete preso potrebbe tornarvi utile di nuovo cliccate sull'icona SALVA, in questo modo potrete conservarla nei vostri "Luoghi" (nella parte Sinistra dell'interfaccia) e anche condividerla con gli altri tramite email.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...