giovedì 8 dicembre 2011

Nuove immagini satellitari in Italia - Novembre Dicembre 2011


Dopo mesi passati in attesa di qualche aggiornamento che riguardasse anche l'Italia, finalmente Google si è decisa a rilasciare qualche nuova immagine.
Con rammarico registriamo che hanno preferito aggiornare aree dove le foto con buona risoluzione erano già presenti invece di concentrarsi sulle zone completamente ignorate fino ad ora (Sondrio, la parte occidentale del lago di Garda, Rovereto, Norcia, Amatrice, la parte ovest della provincia di Teramo, una larga parte della provincia di L'Aquila, Sora, la zona di confine tra provincia di Chieti e il Molise, un'area del Gargano e qualche area in Campania e in Calabria)
Noi riteniamo che sia prioritario aggiornare con immagini ad alta risoluzione tutte le zone trascurate fino ad ora e solo successivamente dedicarsi al resto.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono  le aree che interessano l'ultimo aggiornamento

L'aggiornamento riguarda una lunga striscia tra Mestre e la foce del fiume Po, la qualità è piuttosto buona, ma è utilizzata di default solo nella parte inferiore, per visualizzare anche la parte nord (che include anche Venezia) bisogna attivare il tasto "mostra immagini storiche"
Bella foto della provincia modenese attorno a Mirandola

Sono 2 diverse foto per la provincia di Massa-Carrara, mentre la foto Occidentale è di qualità molto buona, quella più orientale è pessima sia per il colore (troppo scuro) che per la presenza di nuvolose nuvole. 

Lucca - Pisa e parte della provincia di Livorno, ma anche in questo caso la foto si trova nelle immagini storiche e solo una piccola parte viene visualizzata di default.

Castiglion Fiorentino -  Cortona

Importante aggiornamento nel Lazio.
La nuova foto del lago di Bracciano è molto buona.
Quelle di Monterotondo e dei Castelli Romani sono sufficienti anche se piuttosto scure.
La Foto nel territorio di Catanzaro è buona anche se troppo scura rispetto alle immagini più vecchie

Tra Milazzo e Taormina le immagini risultano adesso più scure e con aree coperte da nuvole
Un'aree delle provincie di Caltanissetta e Ragusa sono state aggiornate con foto molto buone.

La foto della lunga striscia verticale tra Molfetta e Bernalda non ha un'ottima risoluzione ma il colore è buono.
viceversa la foto che riguarda Monopoli e Putignano ha un livello di dettaglio più alto ma troppo scura per essere apprezzabile.




La provincia di Cagliari ha adesso 2 nuove foto di buona qualità sia come risoluzione che come colore.
La lunga striscia che attraversa tutta la sicilia da Nord a Sud tra Cinisi e Sciacca ha una buona risoluzione ma purtroppo presenta numerose e fastidiose nuvole di bassa quota.


Ottima foto di un'area della provincia di Oristano


Speriamo che per il prossimo aggiornamento non dovremo attendere troppi mesi.
Nel frattempo ricordate che potete tenere sotto controllo gli aggiornamenti delle immagini satellitari grazie a questo link Latest Imagery
Per comodità, salvate il file tra "I miei luoghi" di Google Earth, potrete così ripercorrere tutti gli aggiornamenti degli ultimi 3 anni ed essere sempre informati sugli aggiornamenti futuri.

2 commenti:

  1. Secondo me loro hanno delle statistiche sulle zone che la gente controlla. Se nessuno controlla quei luogo loro non li aggiornano

    RispondiElimina
  2. non credo che tante persone passino ore a guardare aree del sahara su google earth... eppure sono visibili ad alta risoluzione.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...