mercoledì 14 luglio 2010

Con Open Spot è più facile trovare parcheggio

 Schermata[0]
Google ha da poco reso disponibile una nuova applicazione per Android (richiede la versione 2.0 o superiore del sistema operativo per smartphone), si chiama Open Spot[1] e la sua missione è aiutarci a trovare un parcheggio.
E' un progetto di Google Labs, per adesso, essendo ancora in fase sperimentale, è disponibile solo negli Stati Uniti, Canada e Olanda, ma Google promette di estenderlo anche in altri paesi e penso che presto verrà integrata in Google Maps Navigation, di cui vi ho parlato qui.
Open Spot mostra i parcheggi disponibili in un raggio di 1,5 km dalla nostra posizione, aggiornandosi automaticamente mentre ci si sposta in auto.
L'applicazione è davvero semplice, un indicatore rosso mostra i posti auto appena segnalati, diventa arancione dopo 5 minuti e giallo dopo 10 per sparire dopo 20 minuti, tempo oltre il quale per Open Spot la probabilità di trovare ancora il parcheggio libero è molto bassa.
Si basa sul crowdsourcing[2] in poche parole sono gli stessi automobilisti che "devono" segnalare il parcheggio (l'open parking spot appunto) agli altri utenti toccando semplicemnte il pulsante "Mark a spot" quando lo lasciano libero.
Google assicura di rispettare la privacy[3], Open Spot infatti non associa i dati personali quali l'account utente alla posizione geografica ma tiene queste informazioni separate, inoltre non registra nessun log delle ricerche effettuate. Ogni account ha memorizzate informazioni quali: nome, data creazione account, data ultima ricerca, data ultima segnalazione, numero di parcheggi condivisi e punti Karma, Google assegna un punto per ogni posto libero segnalato.
Naturalmente, come avviene per applicazioni di questo tipo, l'efficacia dipenderà dal numero di utenti che faranno un uso attivo di Open Spot.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...