martedì 15 giugno 2010

Google Earth 5.2 beta

Google ha rilasciato la versione beta del nuovo Google Earth 5.2.
Scaricabile all'indirizzo ufficiale http://earth.google.com/intl/it/
Questa nuova versione del software è in gran parte dedicata all'implementazione dei dispositivi GPS, la possibilità di collegare dispositivi GPS era già possibile dalla versione 5.0, ma dalla 5.2 è possibile visualizzare direttamente altitudine, velocità ed altri dati sotto forma di grafici direttamente su Google Earth.
Per usare questa funzione basta collegare il dispositivo GPS, caricare i dati attraverso il Menù Strumenti-> GPS, se il navigatore ha registrato dati ulteriori come la frequenza cardiaca (comune nei dispositivi usati da sportivi ed escursionisti) potranno ugualmente essere visualizzati in Google Earth.
Google Earth ha adesso un nuovo Web-Browser al suo interno, piuttosto utile per visualizzare le pagine internet, i luoghi, le foto e quant'altro disponibile su Google Earth senza utilizzare un browser esterno (comunque raggiungibile mediante un apposito tasto)
In Google Earth 5.2 abbiamo diverse altre piccole modifiche, io ne ho notate un paio:
La velocità di caricamento del software mi pare nettamente superiore
E' scomparso il livello Terreno 3D, pare che adesso il terreno sia 3D in modo definitivo senza possibilità di essere disattivato
Al menù livelli si è aggiunto il tasto Galleria di Google Earth, tramite il quale si raggiunge una collezione di interessanti raccolte per l'esplorazione del pianeta
I baloon che si aprono cliccando le icone sembrano di forma più arrotondata
Questa versione beta presenta, per il momento, anche diversi bug:
personalmente mi sembra che le immagini della superficie terrestre presentino spesso dei "buchi" ovvero delle porzioni senza alcuna texture
L'atmosfera terrestre viene visualizzata solo attivando l'icona con il sole, altrimenti il cielo risulta nero e stellato
La velocità di navigazione mi sembra diminuito, e a volte i movimenti (con il mio pc) si presentano "scattosi".
Scegliete voi se aggiornare tramite questa beta version o attendere la versione definitiva, nel caso decideste per la prima opzione, vi prego di segnalarci tramite i commenti se avete notato qualche altra novità o bug in modo da completare il post.

2 commenti:

  1. Quello che trovo piuttosto grave è che Google colleghi questa versione beta al link per scaricare o aggiornare il programma, di fatto imponendo come programma in versione release una beta ancora tutta da verificare. Scorretto, scorrettissimo. Per di più non mi pare di aver trovato il modo di scaricare le versioni precedenti (ma dovrei cercare meglio). Io adoro GE, lo uso in mille situazioni e per gli scopi più diversi, a casa e sul lavoro. Però questi comportamenti arroganti da multinazionale americana mi fanno davvero sperare in un'alternativa veramente open!
    E' vero: questa beta è difettosa. Non poter togliere il terreno 3D non è funzionale quando si vogliono creare overlay con precisione; il movimento è a scatti, come rilevato; il browser incorporato è lentissimo, meglio aprire i contenuti web con uno esterno; non si capisce perché arrotondare più di prima i balloon (la loro grafica era alla base di quella dei balloon personalizzati degli utenti: dovranno rivederli?); non mancano i frequenti crash, forse sono più di prima. Ottima invece l'integrazione del gps e dei profili altimetrici (peccato però che l'altimetria di GE sia ancora molto approssimativa: sovrappongo spesso mappe di sentieri e trovo differenze dell'ordine dei 30-50 metri! Altrettanto si può dire ancora per il posizionamento delle foto satellitari). Altro lo scopriremo con l'uso.

    RispondiElimina
  2. Concordo con LDP trovo sia un grosso errore imporre il download di una versione beta affetta da numerosi bug, io stesso ho tentato di tornare all'ultima versione ufficiale, ma mi sono arreso a tenere la beta sino al rilascio della nuova ufficiale... speriamo imminente.
    Ciao LDP!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...