sabato 29 marzo 2014

hellolaquila.it "aggiorna" Street View e ci porta tra le vie del centro


Hello L'Aquila è prima di ogni cosa un'idea, un desiderio, la voglia di mostrare al mondo il centro storico della città, 5 anni dopo il sisma che nell'aprile del 2009 ha colpito duramente il capoluogo abruzzese. Hello L'Aquila, infatti, ci accompagnerà in un tour virtuale nelle vie del centro, all'interno di una zona ancora rossa, e potremo addirittura entrare in alcuni importanti edifici inaccessibili dal 2009.
Scopriremo tutto il centro cittadino passeggiando tra una panoramica sferica e l'altra, osserveremo edifici in ristrutturazione, edifici con le sole opere di messa in sicurezza ed edifici che attendono ancora il loro destino. Avremo una vista oggettiva di com'è adesso L'Aquila.


Hello L'Aquila è stato realizzato scattando oltre 12.000 foto durante i primi tre mesi del 2014. Le foto, prima georeferenziate, poi, trasformate in foto panoramiche sferiche ci permettono una visione a 360°, sia sull'asse verticale che su quello orizzontale.
Attualmente le foto panoramiche sono circa 400, distribuite in modo omogeneo nel centro storico. Il team di Hello L'Aquila conferma, però, che nei prossimi mesi a queste se ne aggiungeranno altre, e la voglia è comunque quella di aggiornare, man mano che mutano le condizioni reali della città, anche le foto esistenti.
Ogni panoramica è collegata con le panoramiche vicine, in modo da creare una fitta rete nel centro della città.
Per la post produzione delle foto sono state utilizzate tecnologie e software di proprietà di Google; troverete infatti tutte le foto anche in Google Maps, nel layer Foto sferiche.

Nella homepage del sito hellolaquila.it troviamo la mappa dove sono posizionati circa 50 segnalini dai quali partire per un tour virtuale. I diversi colori dei segnalini identificano le panoramiche esterne e quelle in ambienti indoor, è anche presente una panoramica scattata a 40 metri di altezza dal cestello di una gru. Potremo quindi muoverci liberamente tra una foto e l'altra, e fare così una passeggiata nel centro storico di questa bellissima città "adesso ferita".
Le foto panoramiche e la rete di collegamenti così creata offrono un'esperienza simile a quella che si ha utilizzando Street View. In questo caso però le foto panoramiche sferiche sono realmente sferiche (non essendo scattate dalle Google Car o con l'attrezzatura solitamente utilizzata dal team di Street View) e, punto che vogliamo sottolineare, aggiornate! Attualmente le altre foto presenti in Google Street View risalgono infatti al 2008, con l'unica eccezione di qualche zona, dove le immagini sono state scattate nel 2011.

Screenshot, panoramica con interno del Duomo dell'Aquila[1]

Direttamente dal popup è poi possibile condividere la panoramica visualizzata attraverso i principali social network, o inviando una email. Inoltre è possibile fare uno "screenshot" della foto cliccando sull'icona della fotocamera in basso a destra e poi salvare l'immagine utilizzando salva immagine dal menù che si apre cliccando con il tasto destro del mouse. È anche possibile generare dei QR Code contenenti i link alle foto sferiche che più vi piacciono.

Il progetto ha preso forma da un’idea di Graziano Di Crescenzo che, coinvolgendo alcuni amici, ha dato vita al team di Hello L’Aquila con l’obiettivo di realizzare un tour virtuale, con immagini spettacolari e attuali. Sono infatti sue le foto sferiche che, dopo averle condivise su Google Maps e configurato la costellazione formano il percorso nel centro storico della città.
Matteo Faraone e Barnaby Gunning si sono occupati principalmente della pagina web e dell’interfaccia utente, cercando di rendere la visita al sito un’esperienza piacevole.
Massimo Prosperococco, invece, cura i rapporti con i media e le istituzioni, dedicandosi anche all’aspetto social del progetto, oltre ad essere il collante del team che lavora tra L’Aquila, Notaresco (Teramo), Londra e Jena in Germania.

Oggi, 29 marzo, alle 11.30 verrà presentato il progetto nell'InfoBox di Piazza Duomo all'Aquila, sarà possibile seguire la diretta nella pagina Google+ a questo indirizzo oppure sul canale YouTube ufficiale. Per ulteriori informazioni è disponibile l'indirizzo email team@hellolaquila.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...