lunedì 21 novembre 2011

Presentare un progetto di una pista ciclabile utilizzando Google Earth

L’idea era quella di creare una presentazione semplice e breve, cercavo qualcosa che fosse immediatamente comprensibile.
Cosa c’è di meglio dei software e servizi offerti da Google per illustrare il progetto di una nuova pista ciclabile?
E’ stato sufficiente aprire Google Earth e disegnare direttamente con lo strumento Crea percorso il percorso della futura pista ciclabile modificando lo stile dalla linea scegliendo il colore rosso che ben si abbina alla pista ciclabile già esistente, la larghezza e l’altezza dal suolo che l’abbiamo lasciata “sul terreno” poi, utilizzando lo SpaceNavigator (utile periferica per passeggiare o volare in GE), abbiamo creato il tour virtuale. Siamo passati poi alla registrazione dello screencast mentre il tour era in riproduzione, e a quel punto non restava che aggiungere della buona musica et voilà il pezzo principale della presentazione era pronto.
Poi sono passato alla parte più “reale” inserendo delle fotografie delle zone interessate dalla nuova pista su una mappa, questa volta mi sono servito dei dati di OSM[1], interessantissimo progetto che, semplificando, si occupa di mappe open source (di cui vi parlerò magari in un altro articolo), infine ho aggiunto alcune righe con delle semplici risposte pratiche ai perché di questo nuovo tratto ciclabile per concludere la presentazione.
Alcuni degli aspetti del progetto sicuramente meritano una più approfondita analisi ma non è questa la sede adatta ;)

domenica 6 novembre 2011

Google Geo User Summit Barcelona 2011


Nei giorni 12-13-14 Ottobre 2011, si è svolto nell'hotel Fira Palace di Barcellona un summit organizzato da Google che ha visto come protagonisti i migliori utenti di Panoramio, Google Map Maker e modellazione 3D per Google Earth.

Ho avuto l'onore di partecipare tra le file dei modellatori 3D, e conoscere personalmente i grandi protagonisti della 3Dwarehouse.
Il summit ha permesso a tutti i partecipanti di apprendere qualcosa di nuovo ma anche di condividere con gli altri i propri progetti, ho avuto l'occasione, quindi, di parlare dell'iniziativa L'Aquila 3D e del sito comefacciamo.com, riscuotendo molto interesse da parte degli altri modellatori che hanno promesso di regalare un loro lavoro alla nostra causa.
Inoltre abbiamo potuto confrontarci direttamente con i programmatori che lavorano quotidianamente su Sketch-Up sulla 3DWarehouse e su Google Earth, chiedendo delucidazioni sul funzionamento dei software, sulle future evoluzioni e sulle modifiche che andrebbero apportate in base alle nostre personali esperienze.
In definitiva posso dire il Geo User Summit che è stata un'esperienza molto interessante che spero si ripresenti a breve... magari in Italia.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...