giovedì 18 novembre 2010

Street View sbarca in Germania


Dopo mesi di "guerra" tra Google e la politica tedesca sull'opportunità di rendere disponibili le immagini a 360 gradi scattate delle ormai famose street view car (e sulle eventuali regole da seguire) siamo finalmente giunti al momento decisivo.
Google ha tardato molto a varare questo servizio in Germania, in quanto diversi enti locali e privati cittadini si erano duramente opposti all'azienda californiana che avrebbe violato la loro privacy, alla fine Google ha accolto circa 245.000 richieste di rimozione di immagini oscurando non solo volti e targhe (come in qualsiasi altra nazione) ma addirittura automobili e interi edifici, prima ancora del loro upload sui server.

Alla fine sembrerebbe essersi tutto concluso e da oggi infatti è possibile "passeggiare" per le strade tedesche sia su Google Maps che su Google Earth.
La copertura del territorio non è enorme ma le città fotografate sono molto rappresentative della nazione in quanto ben distribuite tra nord e sud, le città sono per il momento: Berlino, Bielefeld, Bochum, Bonn, Brema, Dortmund, Dresda, Duisburg, Dusseldorf, Essen, Francoforte, Amburgo, Hannover, Koln, Leipzig, Mannheim, Monaco, Nuremberg, Stoccarda e Wuppertal.


(Ne approfitto per ricordarvi che in qualsiasi nazione è possibile la rimozione di immagini non appropriate, se siete vittime di quella che vi sembra una violazione basta andare sulla foto di google maps "incriminata" cliccare sul link "segnala un problema" (si trova nella parte bassa dello schermo) e compilare il modulo di richiesta.)

4 commenti:

  1. Era ora, sapevo di questa questione ma non riuscivo proprio a capire. La questione privacy si è molto evoluta rispetto a qualche anno fa, a passo con le nuove tecnologie. Ora non ha più senso ragionare come 10 anni fa (o anche meno).
    Non voglio assolutamente dire che la privacy sia diventata meno importante, sicuramente però è cambiata...

    RispondiElimina
  2. Facendo un giro in qualche città tedesca ho visto che ci sono case completamente oscurate su street view mentre sono chiaramente visibili con la vista satellitare ad altissima risoluzione, la cosa non ha senso visto che con il satellite si può vedere anche il tuo giardino (normalmente nascosto), mentre con street view si può vedere quello che vede qualsiasi passante ogni giorno camminando davanti casa tua... mah

    RispondiElimina
  3. La mia è una situazione simile?
    Ho preso una multa per eccesso di velocità, mentre guardavo la mia foto dell'autovelox, mi son oaccorto che facilmente posso guardare le foto di altre auto multate, compesa la targa, ma questa non è violazione privacy?

    RispondiElimina
  4. Anche se ci allontaniamo un po' dal mondo delle mappe made in Google ho fatto una veloce ricerca giungendo a questo http://www.semaforoverde.it/Default.aspx?tabid=1606&language=it-IT , in particolare al punto 6, che forse chiarisce la sua situazione.
    Prenda questa informazione come input per una ricerca approfondita, alcuni articoli potrebbero essere stati abrogati. Magari può provare a sentire l'autorità che ha sollevato la multa.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...