giovedì 3 giugno 2010

Google Maps, metropolitane e realtà aumentata

immagine di Presselite
Questi sono i tre ingredienti dell'applicazione che vi presento oggi. I primi due li conosciamo tutti, mentre la realtà aumentata (AR augmented reality, in inglese) magari a qualcuno sfugge. Evito il copia/incolla e vi suggerisco direttamente la pagina di wikipedia che chiarisce il concetto[1].
Mescolando per benino e aggiungendo uno smartphone, dotato di GPS e videocamera, il risultato è qualcosa di molto interessante.
Di soluzioni ne troviamo diverse, un esempio è l'app per iPhone 3GS Paris Nearest Métro[2] realizzata da Acrossair, oppure quella di Presselite, Métro Paris[3] entrambe per la métro di Parigi; tra i vari prodotti delle due aziende troviamo app per le metropolitane di altre città come Londra o NY.
Il video, realizzato da Presselite, è in francese ma si riescono comunque a cogliere le potenzialità di queste applicazioni e come sia facile ottenere informazioni mentre si è in giro per la città.



Qui vediamo degli screenshot, il primo sempre di Presselite, l'altro di Acrossair

Le app però non sono gratuite, si possono acquistare da iTunes a 0,99$ e 1,99$ rispettivamente.
Non avendole provate non posso dare un giudizio, sicuramente quella di Presselite è meglio documentata, trovate info in francese o inglese e diverse immagini direttamente nella pagina del produttore.
Naturalmente con entrambe si può anche consultare la mappa tradizionale della metropolitana.
Giacché siamo in tema, vi segnalo anche un divertente gioco online, ATM M3 Simulator realizzato da Alberto Zanot. Lo trovate qui sul sito dell'Azienda dei Trasporti Milanese dove potete cimentervi alla guida di una metro.
Fonte 

5 commenti:

  1. fantastico, passi sempre più avanti!
    complimenti per il blog ragazzi :)

    RispondiElimina
  2. Trovo la realtà aumentata molto interessante anche perchè si può applicare in diversi contesti non solo legata alla navigazione satellitare. Permette, infatti, di sovrappore contenuti virtuali alla realtà, dando la possibilità di vivere esperienze interattive altrimenti impossibili.
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  3. Uno dei post più belli del blog fino ad ora!

    RispondiElimina
  4. Che dire, i complimenti fanno sempre piacere!
    Speriamo che i prossimi non ti deludano, ciao.

    RispondiElimina
  5. bravissimi questi ragazzi!!!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...