venerdì 14 maggio 2010

Le coordinate in Google Maps

In Google Maps non è apparentemente possibile ricavare la latitudine e la longitudine di un particolare punto. Vediamo come fare senza prendere il sestante, la meridiana e il cronometro ; ) ma usando uno tra due metodi semplicissimi.
Cercate il punto sulla mappa, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate "Centra la mappa qui", fatto questo non vi resta che incollare questa riga di codice javascript


javascript:void(prompt('',gApplication.getMap().getCenter()));

nella barra degli indirizzi del browser e premere invio ed ecco che apparirà un popup con le coordinate in formato decimale.


Per rendere la cosa più rapida ed evitare il copia/incolla potete salvare la riga di codice nei vostri segnalibri.

Per l'altro metodo invece una volta centrata la mappa sul punto che vi interessa cliccate su "Link" in alto a destra, leggendo il link troverete le coordinate, anche queste in formato decimale.



[Aggiornamento 24.05.10] Vediamo come possiamo ottenere le coordinate con un metodo ancora più semplice. Cliccando su "Novità", si trova in alto a destra (si vede anche nell'ultima immagine), si apre la finestra "Google Maps Labs" dove ci sono le nuove funzioni in fase di test. Quelle che interessano a noi sono queste due: "Descrizione comando LatLng" e "Indicatore LatLng". 
La prima visualizza la latitudine e la longitudine accanto al cursore mentre ci spostiamo sulla mappa; la seconda invece aggiunge al menù di scelta rapida (click destro del mouse) l'opzione "Rilascia indicatore LatLng" che cliccandola farà comparire sulla mappa l'indicazione delle coordinate.
Come spiegato nella finestra, per non dover attivare le funzioni ogni volta basta entrare con l'account di Google e salvare quindi le preferenze di Labs.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...